Sostienici
28 Apr 2022

Trento Film Festival: venerdì 29 aprile la 70. edizione

Sarà il Castello del Buonconsiglio ad ospitare domani alle 17 la cerimonia di apertura del Trento Film Festival, giunto quest’anno alla settantesima edizione. L’evento di apertura è invece al Teatro Sociale, dove a partire dalle 21 è prevista la prima proiezione assoluta del restauro di Italia K2 diretto dal regista trentino Marcello Baldi (Italia, 1954, 95 minuti), con un filmato amatoriale inedito del ritorno della spedizione italiana a Karachi. La visione del film è preceduta dal racconto introduttivo di Marco Albino Ferrari: “K2, dietro le quinte”. Intervengono Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, e il presidente generale del CAI, Vincenzo Torti. Il restauro è stato realizzato dalla Cineteca di Bologna presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, in collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI e con il sostegno del Ministero della Cultura.

Saranno poi 10 giorni di immersione per la città di Trento nel clima del Festival, con più di 150 appuntamenti tra incontri, spettacoli, convegni e mostre che faranno tornare Trento capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna. Tra gli ospiti Brunello Cucinelli, Reinhold Messner, Hervé Barmasse, Tamara Lunger, Mauro Corona, Laura Rogora, Paolo Cognetti, Paolo Nespoli e i Marlene Kuntz.

Le sale del cinema Vittoria e quelle del Modena ospiteranno gli oltre 120 film in programma, tra lunghi e corti. 27 sono le anteprime mondiali, 13 internazionali e 37 italiane: ben oltre metà del programma sarà composta da film mai visti prima in Italia.

MontagnaLibri torna nella sua tradizionale sede di Piazza Fiera, dove ogni giorno nel Salotto Letterario si svolgeranno presentazioni di libri e incontri con autrici e autori.